Donne in onda
- Fondazione Ernesta Besso

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
il racconto dell'immaginario femminile nei primi settant'anni di RAI
Martedì 3 marzo alle 17.30
Fondazione Ernesta Besso Largo di Torre Argentina 11 a Roma
Questo saggio è il racconto dell’immaginario femminile nei primi settant’anni della RAI che, come è noto, il 3 gennaio 1954 ha dato il via alla prima trasmissione televisiva ufficiale.
Lorenza Fruci analizza come la televisione pubblica italiana ha rappresentato la figura femminile, finendo così per seguire il percorso che ha portato all’emancipazione femminile e all’acquisizione di una serie di diritti.
L’autrice, per comporre questo suo libro, ha utilizzato gli archivi video e stampa per mostrare l’evoluzione della donna nella società, e i conseguenti cambiamenti culturali e storici.
Alcuni programmi chiave come “La donna che lavora” 1959, “si dice donna”, “Amore criminale” 2007 mostrano in che modo la donna sia stata ritratta in relazione al lavoro, alla famiglia e all’acquisizione dei diritti, chiarendo il lungo e difficile cammino dell’emancipazione femminile.
L’autrice riesce a comporre un quadro completo del lungo processo dell’emancipazione che ha coinvolto varie generazioni di donne, basandosi sia sulle proprie esperienze che sulle sue ricerche negli archivi Rai, dimostrando come la Televisione pubblica, con la sua programmazione abbia costituito lo specchio della società contemporanea, favorendo la presa di coscienza dei cambiamenti sociali ed in alcuni casi accelerandone le fasi ed addirittura precorrendone gli effetti.
Annalisa Mancini
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a
oppure cliccando sul pulsante rosso in cima all'articolo



Commenti