top of page

Arnaldo Morelli - Due cantanti e un architetto: Carlo Rainaldi e le virtuose sue consorti

Roma, Fondazione Ernesta Besso | martedì 13 gennaio 2026 alle 18



Arnaldo Morelli 

Due cantanti e un architetto: Carlo Rainaldi e le virtuose sue consorti


Due cantanti e un architetto alludono alle due mogli di Carlo Rainaldi.

L’artista romano, infatti, condivise con la sua famiglia d’origine un forte interesse verso la pratica musicale ed è anche ricordato come eccellente compositore di cantate e valente suonatore di diversi strumenti; non sembra dunque una coincidenza che entrambi le sue consorti fossero delle virtuose di musica.


La prima, Apollonia Laudonia Spalla (ca. 1603-1638), finora ignorata da tutte le biografie dell’architetto romano, venne ricordata da Pietro della Valle, nel suo trattato Della musica dell’età nostra (1640) come «la Laudonia del Muti». La cantante, che si unì in matrimonio con Rainaldi nel 1635, era stata allevata fin dall’adolescenza nella casa del nobile romano Marcello Muti Papazzurri, rimanendo al suo servizio fino alla morte, che la colse prematuramente nel 1638.


La seconda, Margherita Maffei (ca. 1617-1667) era entrata nel 1631 al servizio del duca di Bracciano Paolo Giordano II Orsini in qualità di «musica di casa» e di «damigella» della principessa consorte Isabella Appiani d’Aragona. Nel 1642, dopo le nozze con Margherita, anche Rainaldi entrò al servizio di Paolo Giordano e Isabella Orsini, per restarvi insieme con la moglie fino alla morte della principessa (1661).


È probabile che entrambe le virtuose consorti di Rainaldi, dati i loro stretti rapporti con il mondo di corte, abbiano contribuito in qualche misura all’ascesa sociale del celebre architetto. 



Arnaldo Morelli ha insegnato Storia della musica e Iconografia musicale all’Università dell’Aquila (2004-2025).


Dal 2002 dirige la rivista Recercare, specializzata nella musica antica italiana. È stato fellow (1994-95) e poi research associate (1996-2003) dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies Villa I Tatti di Firenze.


Ha collaborato alla redazione del Dizionario Biografico degli Italiani per la sezione Musica (2004-2010). Ha svolto ricerche e pubblicato saggi riguardanti l’oratorio e la cantata del Seicento, la musica sacra in età moderna, la prassi esecutiva nei secoli XVI-XVII, il patronage musicale, l’iconografia musicale e le relazioni tra musica e spazi architettonici.


Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli, le monografie Il tempio armonico. Musica nell’oratorio dei Filippini a Roma (1575-1705) (1991), La virtù in corte: Bernardo Pasquini (1637-1710) (2016) e Teatro della vista e dell’udito. La musica e i suoi luoghi in età moderna (2017). Ha in preparazione una monografia sulle virtuose di musica del Seicento, esito di un progetto di ricerca da lui coordinato.


Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a:


Commenti


bottom of page